Fregarsi Collaborando (imparare su pelle)

Qualcuno si chiede mai cosa significhino, con precisione, nella propria lingua, alcuni termini, prima di utilizzarli??

Prendiamo per esempio il termine “COLLABORAZIONE”…. Ecco come la definisce il dizionario: “azione od effetto dell’aiutare oppure sostenere qualcuno nello svolgimento di una qualsiasi attività, contribuendo al raggiungimento di un obiettivo”! Cosa?? E se cercassi dei sinonimi di collaborazione?? Vediamo: “appoggio, supporto, sostegno”…..  Ma che fregatura è mai questa??

Ordunque!! Ho sempre considerato la collaborazione NON un sostegno, assolutamente NON un appoggio, NON un aiuto (perché, conoscendomi, non chiederei aiuto, che piaccia o meno), bensì una CO-AZIONE: un agire insieme, ognuno con le proprie capacità, con un preciso ruolo attivo ma camaleontico di ruoli per sopperire ad una dimenticanza/mancanza dell’altro al meglio possibile, e dando il massimo, non per raggiungere un obiettivo, ma per raggiungere tutti GLI STESSI OBIETTIVI, a volte e parzialmente mettendo da parte il proprio tornaconto, perché quest’ultimo probabilmente già rientra negli obiettivi comuni!

Qualcuno direbbe: beh, stai scoprendo l’acqua calda, è chiaro che il senso del termine sia quello! E invece NO, il senso del termine, purtroppo, è “essere sostenuti”!! Nella mente inconscia di molti “chiedere una collaborazione” o “collaborare” significa rispettivamente “chiedere un aiuto” e “ti aiuto così tu puoi raggiungere i tuoi obiettivi, a patto che a me entri qualcosa”!

Ora riesco a spiegarmi perchè tanta formalità, tanti vincoli, tante barriere comunicative, tanto bon ton, tante regole di superficie, tanti conflitti di interesse, tanti “come mai”, e anche tanto disinteresse all’interno della collaborazione stessa! Forse chi vuole co-lavorare viene visto come “elemosinante di aiuto”?

Eppure ho sempre confidato che CO-LAVORANDO tutti FACCIANO per tutti (e non per se stessi e basta, o prima per se e poi per gli altri)! Ma mai confidare in questo, perchè collaborare non è co-lavorare…. E allora, forse è MEGLIO pensare che la cara nonna aveva ragione dicendo: CHI FA DA SE FA PER TRE??

La-Linea-2

Cavolo, non mi son reso conto di aver preso troppo sul serio la nonna: perchè qui si fa da me, e si fa anche per tre! Bah…., non solo a volte manca la co-lavorazione, ma cacchio, che fregatura quando manca pure la letterale COLLABORAZIONE…

Stop alla connessione!!

Precedente "E ti stanchi di spiegare" Successivo Chi semina vento...